top of page

I vantaggi delle lettiere in trucioli per animali


La scelta di una lettiera confortevole e igienica è un aspetto indispensabile per la buona salute degli animali, sia di quelli da compagnia, sia di quelli destinati al commercio.


Quanto a questi ultimi, infatti, più pulito e sano è il bestiame, più alta sarà anche la qualità dei loro prodotti.


Per i tanti vantaggi che offrono, le lettiere in trucioli rappresentano una delle soluzioni più apprezzate nell’ambiente animale.


Pensiamo agli animali avicoli, come polli, tacchini e colombi. O ancora, ai conigli, che trascorrono buona parte del loro tempo a riposare e pertanto necessitano di una lettiera che li faccia sentire al sicuro, asciutti e indisturbati.


Adatte a ogni tipo di animale, le lettiere in trucioli di legno selezionati e depolverati sono prive di qualsiasi sostanza nociva e, anzi, aiutano a proteggere gli animali da fastidiose allergie e disturbi respiratori.


Trattandosi di un prodotto naturale ed ecologico, che si ottiene durante la lavorazione del legno vergine, in molti casi il truciolo ha sostituito la paglia tradizionale, grazie anche alla sua elevata capacità di assorbimento e di resistenza al calpestio, e al maggior grado di comfort, pulizia, durata e sofficità. Oltre al profumo, che certamente contribuisce a creare un’atmosfera più accogliente.


Se confrontiamo la lettiera in trucioli di legno con la classica lettiera di paglia, noteremo che la prima possiede molti più vantaggi, a cominciare dalla durata: impaccandosi di meno, i trucioli richiedono di essere sostituiti meno spesso. Grazie poi alla loro conformazione, non si compattano come la paglia: questo assicura una migliore aerazione della lettiera, oltre a una maggior resistenza alle muffe. Anche il potere assorbente di liquidi e umidità, di gran lunga superiore nei trucioli, è un ulteriore punto chiave in questo confronto. Ne consegue che anche la formazione di odori sgradevoli è limitata.


Non dimentichiamoci poi che la lettiera in trucioli può essere smaltita e utilizzata come concime.


C’è chi però ai trucioli preferisce la segatura di legno, perché dona alle cuccette un aspetto ancora più confortevole. Dotata anch’essa di un elevato grado di sofficità, la segatura proviene direttamente dal legno vergine (per lo più) di abete e faggio, poiché l’esperienza degli allevatori ha individuato in queste due qualità di legname una migliore capacità di assorbimento.


Tuttavia le soluzioni disponibili in commercio non finiscono qui.


Una che molto si avvicina alla paglia tradizionale, è la paglia pellettata, un pellet composto di sola paglia di cereali, privo di collanti o altri additivi chimici, che può essere smaltito come ottimo fertilizzante.


La lolla di riso, anche usata come pacciame nel giardinaggio, è un’altra tipologia che ben si presta come fondo per la lettiera degli animali da stalla, come bovini ed equini, e degli avicoli.


Una possibilità da non escludere è poi il cocco macinato sfuso, un prodotto al 100% naturale, ecologico e riciclabile, in grado di trattenere l’umidità fino a 8 volte il suo volume e di garantire il totale abbattimento dei cattivi odori.


Insomma, le tipologie non mancano, anzi, sono tante e diverse. Se hai dei dubbi o vuoi richiederci informazioni o consigli non esitare a contattarci: saremo contenti di aiutarti!

bottom of page